Staff medico

Dr. M. Busacca

Radiologia - Risonanza magnetica

Il Dr. Maurizio Busacca si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1983 per poi specializzarsi in Neurofisiopatologia nel 1986 e in Radiologia Diagnostica nel 1990.

Tra il 1986 e il 2000 ha lavorato presso il reparto di neuroradiologia della Casa di cura Villa Maria, Casa di cura Villa Toniolo e l'ospedale Bellaria di Bologna.

Dal 1991 al 2021 è stato assunto a tempo indeterminato presso il Servizio di Radiologia dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna dove ha svolto in principio il ruolo di assistente di radiologia per arrivare al ruolo di coordinatore del Centro di Riferimento Specialistico di Risonanza Magnetica in medicina rigenerativa e nella patologia oncologica del sistema muscolo-scheletrico e del Centro di Riferimento Specialistico di Radiologia in attività di ricerca.

Da parecchi anni è consulente di radiologia per gruppi assicurativi italiani ed ha svolto il ruolo di consulente tecnico di ufficio per i tribunali di Bologna, Rimini ed Udine.
Per l'attività scientifica e di ricerca ha partecipato a numerosi trial clinici, ricerche finalizzate ministeriali, ricerche spontanee e ricerche sponsorizzate, coordinando diversi studi multicentrici internazionali clinico-diagnostici. Inoltre ha pubblicato 40 lavori scientifici su riviste internazionali e dal 2015 al 2019 è stato redattore della rubrica di Imaging sulla rivista online "Sigascot Highlights".
Ha partecipato infine in qualità di relatore e docente a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali.

Il Dr. Busacca, Radiologo, collabora con il Poliambulatorio Medica di San Giovanni in Persiceto (Bologna) dove esegue risonanze magnetiche e radiografie.