I nostri servizi

Osteopatia

L'Osteopatia è la disciplina che si basa su trattamenti manuali per curare determinate patologie o disturbi erogata presso il nostro servizio di Area Fisioterapica.

E' una disciplina che si concentra sull'ascolto del corpo nella sua totalità ed analizza il sintomo patologico per cercarne le cause scatenanti. L’osteopatia, infatti, si inserisce in una visione d'insieme e lavora sul riequilibrio della salute e del corpo; questa vision include oltre agli aspetti prettamente fisici anche le condizioni ambientali, l'alimentazione e lo stile di vita che influiscono tutti insieme sullo stato di salute generale.
Successivamente interviene su queste cause con manipolazioni (Trattamenti Osteopatici) per riequilibrare l'organismo e ripristinare le condizioni fisiologiche della salute. Il trattamento osteopatico agisce su diverse problematiche dando degli input al corpo portandolo verso la risoluzione del problema e/o la guarigione; non c’è un’unica soluzione per ogni problema perché non c’è una sola causa alla base di quel problema. 

Si può ricorrere a trattamenti osteopatici per problematiche dell'apparato neurologico, muscolo-scheletrico, cranio sacrale (neurovegetativo) e viscerale.

I benefici immediati del trattamento osteopatico si notano rispetto:

  • la mobilità delle articolazioni;
  • le tensioni muscolari per alleviarle;
  • l’afflusso di sangue ai tessuti per migliorarlo;
  • il benessere del corpo in generale. 

Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l'osteopatia si dimostra efficace anche nella prevenzione e nel mantenimento della salute.