Staff medico

Dr. D. Bianchi

Endocrinologia

Il Dr. Davide Bianchi ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 e si è specializzato in Endocrinologia presso l’Università di Firenze nel 1986 e in Medicina Interna presso l’Università di Bologna nel 1991.


Ha partecipato a molti corsi di aggiornamento, tra i quali in particolare il "Corso di Ecografia tiroidea e paratiroidea" presso l’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio E. e il "Corso di Diagnosi e Terapia delle Patologie Ipofisarie" presso l’Ospedale le Molinette di Torino.


Ha cominciato a lavorare fin da subito, inizialmente effettuando ricerche su ormoni, radioimmunologia e tecniche in vitro nel settore dei markers tumorali, e successivamente come Assistente Medico di Medicina Generale presso vari ospedali. Nel 1994 diviene Dirigente Medico in Medicina Interna dapprima presso la Divisione di Medicina e poi presso l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Endocrinologia Nord dell’Ospedale di Bentivoglio.


Dal 1999 al 2003 per oltre 4 anni ha svolto attività continuativa di Consulente Specialistico in Endocrinologia presso l’Azienda USL di Cesena. Dal 2003 ad oggi l’AUSL di Bologna gli ha conferito la posizione di Alta Professionalità in Neoplasie Endocrine ed Endocrinologia.


Nell’attività clinica si è occupato prevalentemente di patologia della tiroide, delle paratiroidi, dell’ipofisi, delle ghiandole surrenali e in particolare dei tumori e delle disfunzioni di queste ghiandole.
Si è interessato inoltre di alterazioni del metabolismo del calcio e di diagnosi e terapia dell’osteoporosi.


Dal punto di vista scientifico ha partecipato a studi sui tumori della tiroide, in particolare sul carcinoma papillifero, sul carcinoma midollare della tiroide, sulla sua possibile ereditarietà e sulle patologie associate nell’ambito delle neoplasie endocrine multiple di tipo 2.
Ha partecipato alla ricerca sull'epidemiologia del gozzo e della carenza iodica in età scolare nella Provincia di Bologna e alla successiva campagna di promozione della iodoprofilassi.

E' autore di 20 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e di 5 monografie di interesse endocrinologico.
Ha presentato come relatore o correlatore oltre 170 comunicazioni e relazioni a congressi e convegni di rilievo nazionale e internazionale pubblicati per esteso o in forma riassunta nei rispettivi atti.
E' membro dell’Associazione Medici Endocrinologi e dell’Associazione Italiana della Tiroide.


Da svariati anni il Dr. Bianchi lavora come Endocrinologo in regime di libera professione e da Gennaio 2019 collabora con il Poliambulatorio Medica di San Giovanni in Persiceto (Bologna) dove effettua Visite Endocrinologiche. Riceve il Giovedì pomeriggio.