Regolamento

Regolamento


Accesso alle attività della struttura

Attività Ambulatoriali e Indagini ecografiche
Essendo attività prive di rischi l’accesso è libero, regolamentato solamente dalla necessità di una preparazione per alcuni esami come l’addome completo.


Risonanza Magnetica
La Risonanza Magnetica ha norme di accesso peculiari, comporta la necessità di una prescrizione del Medico di Base o di uno Specialista e il consenso informato del paziente anche per l’eventuale somministrazione di mezzo di contrasto.


Radiologia e Mammografia
E’ posta particolare attenzione agli esami radiologici nelle donne in età fertile per le quali è prevista la discussione e la firma del modulo di consenso informato per escludere un’eventuale gravidanza. Alcuni esami hanno bisogno di specifica preparazione (es. raggi del tubo digerente, clisma opaco, etc.).


Fisioterapia e Attività Motorie
Per accedere ai percorsi di Fisioterapia la Struttura necessita di una prescrizione medica mentre per le attività di Fitness Medico è necessario effettuare la Visita Medico Sportiva (screening generale, ECG, Spirometria) prenotabile all’interno del Poliambulatorio e accettare il Regolamento FTM.


Come prenotare un appuntamento

Gli appuntamenti si possono prenotare:

  • telefonando al numero Unico di Prenotazione 051 6871080;
  • direttamente presso la Reception del Poliambulatorio;
  • tramite CUP o in farmacia per le attività accreditate SSN.

Come fare accettazione

1. Presentare sempre la Tessera Sanitaria Magnetica e un documento di riconoscimento.

Per questo motivo suggeriamo alla clientela di presentare la Tessera Sanitaria Magnetica e un Documento di Identità valido per verificare la correttezza del Codice Fiscale che verrà stampato in fattura ai fini di una corretta compilazione della dichiarazione dei redditi.Dal 01/01/2016 i dati fiscali relativi alle prestazioni sanitarie vengono trasmessi automaticamente dal Poliambulatorio Medica e dal Poliambulatorio Centro Medico all’Agenzia delle Entrate secondo il D.L.VO 175/2014 E SUCCESSIVI PROVVEDIMENTI - Obbligo di trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati delle fatture emesse come previsto dal D.L.vo 175/2014 e successivi provvedimenti.

Si consiglia di presentarsi con 10/15 minuti di anticipo rispetto all’orario dell’appuntamento proprio per fare l’accettazione.

Prenotazioni di Risonanza Magnetica
Si specifica che l’orario di prenotazione degli esami di Risonanza Magnetica si riferisce all’orario dell’accettazione presso la reception per il disbrigo delle pratiche amministrative. L’orario effettivo dell’esame sarà indicativamente 20 minuti dopo l’orario di prenotazione.
In caso di approfondimento mediante infusione del mezzo di contrasto il tempo di erogazione dell’esame subirà variazioni e risulterà più ampio.

2. Accedere alla reception tramite il Sistema taglia code ritirando il biglietto dal totem.

La Legge sulla Privacy stabilisce che i dati sensibili dei pazienti siano costantemente tutelati. Per adempiere a questo dettato nella reception del Poliambulatorio Medica è stato installato un display touch screen dove selezionare il servizio di cui si necessita. Il sistema erogherà un ticket con un codice identificativo che verrà poi visualizzato su uno schermo e assegnato ad uno sportello di reception al proprio turno.

Cosa devi fare?

  • Richiedere informazioni o fissare un appuntamento

               → Tasto Giallo = Prenotazioni e informazioni

  • Fare accettazione e pagare un esame/una visita privata o un ticket

               → Tasto Rosso = Esami e Visite - Accettazione e pagamento privati e CUP

  • Richiedere informazioni sulle attività di palestra e piscina o sottoscrivere un abbonamento

               → Tasto azzurro: Palestra e Piscina (Abbonamenti e informazioni)

  • Richiedere informazioni sulle prestazioni fisioterapiche o effettuare una prenotazione

               → Tasto verde: Fisioterapia (Prenotazioni e Informazioni)

  • Ritirare un referto

               → Tasto arancione: Ritiro Referti

  • Saldare una prestazione effettuata

               → Tasto rosa: Pagamento prestazioni già effettuate

Nel caso si tratti di una prenotazione l’operatrice indicherà la sala d’attesa in cui recarsi dove sarà presente un altro schermo che abbinerà lo stesso codice al numero dell’ambulatorio dove effettuerete la prestazione prenotata.
In questo modo il paziente non verrà chiamato per nome e cognome ma con il codice a lui assegnato, garantendo discrezione e anonimato.

3. Compilare l’Informativa sulla privacy in tutte le sue parti.

L'informativa sul trattamento dei dati personali è il documento con il quale il Poliambulatorio Medica e il Poliambulatorio Centro Medico (titolari del trattamento) in forma scritta o orale, informano il soggetto interessato circa le finalità e le modalità del trattamento stesso. Il consenso al trattamento dei dati è obbligatorio per poter effettuare le prestazioni prenotate in quanto senza tale consenso il medico non potrebbe nemmeno avere accesso ai dati anagrafici del paziente.
Nel caso l’interessato sia un minore al primo accesso in struttura dovrà presentarsi con un genitore o persona che eserciti la sua patria potestà.

Modulo privacy



Come disdire un appuntamento

In caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento è necessario comunicare la disdetta con almeno 2 ore di anticipo. Poiché il mancato rispetto di queste condizioni provoca gravi disagi organizzativi e costi, segnaliamo che qualora la disdetta non sia stata comunicata secondo tali modalità il Poliambulatorio sarà costretto ad addebitare il 50% del costo della prestazione prenotata, anche se non effettuata.
In alternativa il paziente può recarsi in struttura e pagare in forma anticipata la nuova prestazione da prenotare.


Come ritirare un referto

I referti non consegnati contestualmente all'esame possono essere ritirati negli orari di apertura da:

  • chi ha eseguito l'esame presentando un DOCUMENTO DI IDENTITA' valido
  • persona delegata munita di DELEGA compilata e firmata dal delegante COPIA DEL DOCUMENTO del delegante DOCUMENTO DI IDENTITA' del delegato

Nel caso il referto sia di un minore e chi viene a ritirare non sia un genitore (es. nonni, zii, conoscenti, etc.) chi esercita la patria potestà dovrà delegare tale persona e allegare documento di identità.

In assenza di tale documentazione non sarà possibile ritirare il referto.
Scarica la delega per il ritiro dei referti

Il referto può anche essere spedito a casa previa espressa richiesta del paziente presso la reception dei poliambulatori.
La spedizione ha un costo variabile a seconda del peso del referto.

Non è possibile inviare referti via mail o tramite telefono per motivi di privacy e di dimensioni delle immagini.

Il solo referto cartaceo, se effettuato tramite SSN, sarà visibile sul fascicolo sanitario.