I nostri servizi

Holter Cardiaco

La registrazione continua dell'elettrocardiogramma nelle 24 ore

L'Holter ECG, o Holter Cardiaco, fornisce in primo luogo dati importanti sulle aritmie ipocinetiche e ipercinetiche e, in secondo luogo, può dare informazioni su episodi ischemici silenti o sintomatici.

Il monitoraggio Holter ha, secondo le recenti Linee Guida, un’indicazione primaria nella valutazione clinica di sintomi attribuibili ad aritmie cardiache, inclusi i pazienti con episodi sincopali di possibile origine cardiogena.

L’Holter ha inoltre assunto un ruolo determinante nella valutazione del più comune disturbo del ritmo cardiaco e della fibrillazione atriale, risultando di estrema utilità nell’identificazione di episodi di fibrillazione atriale parossistica in soggetti a rischio, nella valutazione del mantenimento del ritmo sinusale dopo cardioversione elettrica o farmacologica e nel controllo della frequenza di risposta ventricolare in soggetti con fibrillazione atriale cronica.

Altra indicazione primaria del monitoraggio Holter è l’individuazione di pazienti per i quali è indicato l’impianto di Pace-Maker o di defibrillatore cardiaco impiantabile, nonchè la valutazione del funzionamento dei pace-Maker e ICD.

In conclusione l’Holter ECG è una tecnica ampiamente disponibile, poco costosa e non invasiva, facilmente ripetibile nello stesso paziente, per scopi diagnostici e terapeutici.

Staff medico