La Ginnastica Posturale è un'attività motoria mirata a comprendere il proprio corpo e la propria postura con una progressione didattica che può assumere rilevanza sia in ambito preventivo sia come mantenimento, focalizzando l'attenzione soprattutto su squilibri muscolari ed atteggiamenti viziati della postura.
Le lezioni si basano su semplici esercizi atti a migliorare la flessibilità articolare, l'allungamento muscolare arricchiti da spunti tecnici e pratici tratti da varie tecniche posturali specifiche adattate all’attività di gruppo, il tutto accompagnato da una particolare cura della respirazione.
Obiettivi del corso
- Migliorare la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo.
- Rilassare le tensioni muscolari e tonificare distretti muscolari deficitari.
- Ridurre la rigidità muscolari.
- Stimolare controllo ed equilibrio.
- Abituarsi a mantenere una corretta postura.
In ogni esercitazione risulterà utile aiutare l’allievo a capire la propria postura con una presa di coscienza profonda che lo renda non solo passivo esecutore di esercizi, ma attivo protagonista interessato in prima persona a migliorare la qualità del movimento nell’attività motoria e nella vita di tutti i giorni.
Particolarmente indicata per chi soffre di mal di schiena a causa di atteggiamenti posturali viziati o dimorfismi dell'apparato locomotore e di sostegno.
Orari e abbonamenti
- Martedì e Giovedì - 18.00 - Martina Gozzi
- Martedì e Giovedì - 19.00 - Martina Gozzi
- Lunedì e Mercoledì - 18.30 - Erica Bernardi
Gli abbonamenti possono essere monosettimanali o bisettimanali.