I nostri servizi

Corsi e attività in Palestra

In Palestra vengono organizzati corsi di Pilates, Ginnastica Porturale e Circuiti funzionali tenuti da Chinesiologi e Fisioterapisti.

Sono tutte attività a numero chiuso rivolte a chi necessita di esercizi posturali quindi per poter partecipare occorre scegliere l'orario e prenotarsi.

Ulteriori fasce orarie saranno attivate in base alle eventuali richieste ricevute su medica@medipass.it

Per gli orari attivi e il regolamento completo si consiglia di consultare la sezione News.


Pilates

Il metodo Pilates è una forma di esercizio concepita, elaborata e codificata da Joseph Hubertus Pilates. Si tratta di una tecnica precisa che segue determinati principi:

  • concentrazione;
  • controllo;
  • respirazione;
  • centralizzazione;
  • precisione;
  • fluidità.

La mente di chi esegue gli esercizi con il metodo Pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che accade mentre si compiono i movimenti, imparando a percepire esattamente la tecnica di movimento.

La connessione mente-corpo, quindi, è fondamentale per raggiungere una piena consapevolezza corporea che si sviluppa soprattutto nel controllo delle curve fisiologiche della colonna vertebrale e nella stabilizzazione del bacino, determinanti per una corretta postura e funzionali a qualsiasi movimento quotidiano ed atletico.

La corretta esecuzione degli esercizi permette di migliorare tono ed elasticità muscolare, flessibilità ed equilibrio per prevenire e contrastare eventuali squilibri muscolari o semplicemente per muoversi in modo più armonico, ritrovando benessere.

Gli esercizi proposti sono a corpo libero o con l'utilizzo di piccoli attrezzi specifici.

Orari e abbonamenti

  • Lunedì e Mercoledì - 19.20 - Sabina Mujkic

Si possono sottoscrivere abbonamenti monosettimanali o bisettimanali.


Postural Pilates

 Il corso pone particolare attenzione alla mobilità articolare, alla tonificazione e al rinforzo di tutti quei distretti muscolari necessari al mantenimento e miglioramento della postura in assenza di dolore. Respirazione e allungamento sono i principi cardini del lavoro di postural pilates.

Orari e abbonamenti

  • Martedì e Giovedì - 11.00
  • Mercoledì - 17.30
  • Venerdì - 18.30

Gli abbonamenti sono compresi nell'abbonamento di Palestra attrezzi.


Ginnastica Posturale

La Ginnastica Posturale è un'attività motoria mirata a comprendere il proprio corpo e la propria postura con una progressione didattica che può assumere rilevanza sia in ambito preventivo sia come mantenimento, focalizzando l'attenzione soprattutto su squilibri muscolari ed atteggiamenti viziati della postura.

Le lezioni si basano su semplici esercizi atti a migliorare la flessibilità articolare, l'allungamento muscolare arricchiti da spunti tecnici e pratici tratti da varie tecniche posturali specifiche adattate all’attività di gruppo, il tutto accompagnato da una particolare cura della respirazione.

Obiettivi del corso

  • Migliorare la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo.
  • Rilassare le tensioni muscolari e tonificare distretti muscolari deficitari.
  • Ridurre la rigidità muscolari.
  • Stimolare controllo ed equilibrio.
  • Abituarsi a mantenere una corretta postura.

In ogni esercitazione risulterà utile aiutare l’allievo a capire la propria postura con una presa di coscienza profonda che lo renda non solo passivo esecutore di esercizi, ma attivo protagonista interessato in prima persona a migliorare la qualità del movimento nell’attività motoria e nella vita di tutti i giorni.

Particolarmente indicata per chi soffre di mal di schiena a causa di atteggiamenti posturali viziati o dimorfismi dell'apparato locomotore e di sostegno.

Orari e abbonamenti
  • Martedì e Giovedì - 18.00 - Martina Gozzi
  • Martedì e Giovedì - 19.00 - Martina Gozzi
  • Lunedì e Mercoledì - 18.30 - Erica Bernardi
Gli abbonamenti possono essere monosettimanali o bisettimanali.

Ginnastica Posturale Dolce

La Ginnastica Posturale Dolce è un’attività adatta a tutti ed in particolare a soggetti sedentari che vogliano gradualmente riavvicinarsi all’attività motoria, adulti e anziani.

Praticare ginnastica, seguendo un programma di esercizi ben definito in funzione delle esigenze dell’allievo, è assolutamente consigliabile come attività di prevenzione e mantenimento.

Gli obiettivi sono molteplici: mobilizzare le articolazioni, rilassare e allungare le catene muscolari, mantenere il tono muscolare e potenziare, ove necessario, con esercizi semplici senza sovraccaricare le articolazioni. Si punterà inoltre a stimolare le capacità coordinative ed in particolare l’equilibrio.

Orari e Abbonamenti

  • Martedì e Giovedì - 09.15 e 10.00

Si possono sottoscrivere abbonamenti mensili monosettimanali e bisettimanali


Circuito Funzionale

Il corso Circuito Funzionale associa esercizi a corpo libero a carico naturale, lavoro aerobico e utilizzo di attrezzi fitness.

Si tratta di un allenamento che migliora capacità come forza, resistenza, velocità, propiocettività, coordinazione ed allo stesso tempo aiuta a stimolare il metabolismo attraverso principi di interval training, senza trascurare tono e potenziamento muscolare specifici.
Questo metodo di lavoro si basa sull’alternanza di stazioni aerobiche e anaerobiche, non solo per una maggiore stimolazione metabolica, ma anche per offrire una lezione divertente che aiuti la “sana competizione” con se stessi attraverso il lavoro di gruppo.

Orari e abbonamenti

  • Lunedì e Venerdì - 20.15
  • Martedì e Giovedì - 13.30

Il corso è compreso nell'abbonamento di Palestra attrezzi.


Lower Body

 Allenamento mirato a rinforzare, tonificare e modellare in particolare gambe, addominali e glutei senza però trascurare la parte superiore del corpo.

Orari e abbonamenti

  • Lunedì 17.30
  • Venerdì 18.00

Il corso è compreso negli abbonamenti di Palestra attrezzi.


Total Body Step

 Corso che consente di bruciare grassi e tonificare tutto il corpo e che determina un miglioramento della capacità aerobica e anaerobica, della forza, dell’ipertrofia e della resistenza muscolare.

Orari e abbonamenti

  • Lunedì e Venerdì - 10.40

Il corso è compreso negli abbonamenti di Palestra attrezzi.


Occorrente per le attività

Per l’accesso alla Palestra Attrezzi è obbligatorio indossare calzature che non siano utilizzate anche all’esterno, quindi solamente con scarpe da ginnastica pulite o calzini tubolari per alcuni corsi di gruppo.

Raccomandiamo poi di portare sempre un asciugamano o una salvietta tergisudore da utilizzare sul tappetino o sulle macchine della sala attrezzi.

Può essere utile utilizzare calzini antiscivolo e utilizzare indumenti comodi per maggiore comfort.

Disponiamo di tappetini per gli esercizi da eseguire a terra, ma è possibile utilizzare anche un proprio tappetino.

Per custodire gli effetti personali il Poliambulatorio mette a disposizione appositi armadietti che, per garantire la sicurezza, devono essere chiusi con un lucchetto avente 5 mm di diametro dell’anello. Eventuali oggetti di valore (portafogli, chiavi, telefoni) devono essere depositati nei casellari portavalori.