News

Pillole della salute
La videodermatoscopia

La videodermatoscopia

Mappatura dei nei con epiluminescenza

Cos'è la videodermatoscopia?

La videodermatoscopia elettronica, anche nota come dermatoscopia digitale o microscopia confocale a scansione laser, è una tecnica avanzata utilizzata nella diagnosi e nel monitoraggio dei tumori cutanei, compreso il melanoma. Ecco alcuni vantaggi e limiti associati all'uso della videodermatoscopia elettronica.

I vantaggi della videodermatoscopia elettronica

  1. Miglior visione delle caratteristiche dermoscopiche
    La videodermatoscopia elettronica consente una visione ingrandita e dettagliata della pelle e delle sue caratteristiche dermoscopiche, che sono spesso difficili da identificare a occhio nudo. Ciò consente ai medici di rilevare segni sospetti di melanoma in modo più accurato.
  2. Monitoraggio nel tempo
    La videodermatoscopia elettronica consente di acquisire immagini digitali ad alta risoluzione delle lesioni cutanee nel tempo. Ciò facilita il monitoraggio dei cambiamenti nella forma, dimensione, colore e struttura delle lesioni nel corso del tempo, fornendo informazioni preziose per la diagnosi e il follow-up dei pazienti.
  3. Supporto nella decisione terapeutica
    Le immagini dermoscopiche digitali possono essere utilizzate per valutare l'efficacia delle terapie, come la chirurgia nel trattamento del melanoma. Ciò consente ai medici di prendere decisioni terapeutiche più informate e personalizzate per i pazienti.
  4. Archiviazione e condivisione facilitata delle immagini
    Le immagini dermoscopiche digitali possono essere archiviate in modo sicuro e facilmente accessibile nei sistemi informatici. Ciò semplifica la condivisione delle immagini con altri medici specializzati e facilita la telemedicina e le consulenze a distanza.

Limiti della videodermatoscopia elettronica

  1. Costi e accessibilità
    L'acquisto e la manutenzione di attrezzature specializzate per la videodermatoscopia elettronica possono essere costosi. Questo può limitarne l'accessibilità in alcune strutture sanitarie o regioni geografiche.
  2. Competenza e formazione
    L'interpretazione corretta delle immagini dermoscopiche richiede una buona competenza e formazione da parte dei medici. L'interpretazione errata delle immagini potrebbe portare a diagnosi errate o ritardo nella diagnosi del melanoma o viceversa ad un eccesso di escissioni chirurgiche di banali nevi.
  3. Limitazioni diagnostiche
    La videodermatoscopia elettronica ha alcune limitazioni nella distinzione tra lesioni benigne e maligne. Alcuni tipi di melanoma possono essere difficili da distinguere da lesioni cutanee benigne utilizzando solo la videodermatoscopia elettronica, richiedendo ulteriori test diagnostici (Biopsia).
  4. Dipendenza dagli operatori
    L'accuratezza dei risultati della videodermatoscopia elettronica dipende in gran parte dall'esperienza e dalla competenza degli operatori che effettuano l'esame. La qualità dei risultati può variare in base all'operatore coinvolto.

E' importantissimo, quindi, dotarsi di un macchinario efficiente e affidabile maneggiato da medici esperti per ottenere risultati attendibili e diagnosi accurate.

Presso il Centro Medico di Anzola dell'Emilia si eseguono videodermatoscopie digitali e mappature dei nei con epiluminescenza con strumento Fotofinder.

Per maggiori informazioni chiama lo 0510221 oppure clicca sul link Servizio di Videodermatoscopia.

Per prenotare chiama lo 0516871080 oppure clicca sul link Prenota.