News

News ed Eventi
A cura della redazione

Nuova collaborazione Oncologia

Dr.ssa Angela Fini - Oncologa

Dal 14 Aprile 2021 inizierà la collaborazione con il Poliambulatorio Medica la Dr.ssa Angela Fini specializzata in Oncologia.

La Dr.ssa Fini, rinomata e conosciuta in tutto il territorio bolognese per la sua esperienza in ambito oncologico, si è interessata in particolar modo al carcinoma della mammella e dell’apparato femminile in generale nonché di tiroide e linfonodi, ma non solo. Si occupa della diagnosi, della definizione della terapia e del follow-up (visite di monitoraggio) di ogni tipo di carcinoma, trattando sia donne sia uomini anche e soprattutto per quanto riguarda la prevenzione.

Ormai da parecchi anni sono stati attivati a livello nazionale percorsi di screening periodici atti a identificare preventivamente la presenza di cellule tumorali. La mammografia, il pap test/thin prep, la ricerca del sangue occulto nelle feci sono solo alcuni esempi degli importantissimi strumenti moderni atti a diagnosticare o escludere rispettivamente tumori alla mammella, al collo dell’utero e all’intestino.

Non esistono però soltanto questi mezzi e ci si può rivolgere ad un oncologo anche per una visita preventiva generale, in particolare se si è in presenza di uno o più fattori di rischio quali:

  • familiarità;
  • presenza di tumori benigni (cisti, polipi, noduli, fibromi, angiomi, etc.);
  • mutazioni germinali;
  • sindrome metabolica;
  • atipie cellulari;
  • età e stili di vita;
  • attività lavorativa.

Alla visita sarà utile presentare le informazioni sulla propria storia clinica e sul proprio stile di vita per permettere alla Dr.ssa Fini di definire l’anamnesi ed elaborare una diagnosi: alimentazione, vizio del fumo, livello di sedentarietà, documentazione riguardante eventuali patologie in corso ed interventi precedenti, casi in famiglia, lista degli eventuali farmaci assunti.

Definito così il quadro clinico ed effettuata la visita vera e propria, la Dr.ssa Fini potrebbe prescrivere a completamento altri approfondimenti diagnostici quali esami del sangue, esami radiologici, biopsie o endoscopie.

La Dr.ssa Angela Fini riceve presso il Poliambulatorio Medica di San Giovanni in Persiceto il Mercoledì mattina ed effettua Visita Oncologica, Visita Oncologica Preventiva e all’evenienza esegue l’esame citologico secreto mammario (analisi delle secrezioni del capezzolo).

Per informazioni: Tel. 051 0221 - medica@medipass.it
Per prenotazioni: Tel. 051 6871080

Prenota la tua visita



Fonti
www.ieo.it – Istituto Europeo di Oncologia

www.altroconsumo.it
www.salute.gov.it