Staff medico

Dr. G. Zanoli

Ortopedia

Il Dr. Gustavo Zanoli si è laureato e specializzato in Ortopedia e Traumatologia all’Università Politecnica delle Marche e ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Lund (Svezia).

Dopo essere stato ricercatore a contratto presso l’Università di Ferrara, ha conservato incarichi di docenza presso la stessa Università e altre istituzioni accademiche (Bologna, Rimini, Modena, Lugano) e conseguito l’idoneità a Professore Ordinario di Ortopedia e Traumatologia nel 2013.

Collabora con la Cochrane Collaboration (www.cochrane.it), un gruppo di ricercatori di oltre 130 paesi che interagiscono tra loro per produrre informazioni sanitarie affidabili e accessibili. E’ co-fondatore e responsabile del GLOBE (Gruppo di Lavoro per l’Ortopedia Basata sulle prove di Efficacia – www.globeweb.org) che ha come scopo quello di proporre nella ricerca e nelle pratiche ortopediche. E’ inoltre presidente di Kinesòphia, associazione per la ricerca nelle patologie muscoloscheletriche (http://kinesophia.blogspot.it/).

Ha dato avvio all’iniziativa internazionale e_Musk che ha l'obiettivo di promuovere un nuovo approccio alla terapia e alla prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche e collabora con molte società scientifiche nella diffusione dei principi e del metodo della ricerca clinica tra cittadini e professionisti.

Ha coordinato diverse Linee Guida per la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia e il GLOBE, che rappresenta anche nel comitato direttivo del Registro Italiano Artroprotesi, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. Partecipa attivamente a diversi progetti nazionali e internazionali di EBM e Outcomes Research (revisioni sistematiche, linee guida, registri nazionali, adattamento culturale di strumenti di valutazione).

Il Dr.Zanoli visita in libera professione presso il Poliambulatorio Medica di S. Giovanni Persiceto e presso il Centro Medico di Anzola nell’Emilia il Martedì. Si occupa principalmente di patologie dell’arto inferiore (traumi dello sport, artrosi), della spalla e del rachide. Svolge anche attività di Chirurgo Ortopedico libero-professionista soprattutto per quanto riguarda interventi di sostituzione di grandi articolazioni (protesi di anca, ginocchio, spalla) e artroscopie (soprattutto ginocchio e spalla).