Staff medico

Dr.ssa C. Stornante

Psichiatria

La Dr.ssa C. Stornante si è Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1987 e Specializzata in Psichiatria nel 1991 all’Università di Messina. Nel 1994 ha conseguito il Diploma della “Scuola di formazione in psicoterapia delle situazioni di crisi, separazione e lutto” e nel 2004 il Diploma universitario di perfezionamento in Psicotraumatologia.

Subito dopo la laurea ha iniziato a lavorare come psichiatra e psicoterapeuta in vari ospedali e strutture dell’Emilia Romagna dove ha avuto modo di trattare pazienti tossicodipendenti e/o portatori del virus HIV e ammalate di AIDS, persone che emergevano da stati di coma, pazienti oncologici anche all’interno dei reparti di Chemioterapia, donne con tumori al seno e loro familiari.

La principale attività diagnostica, clinica e terapeutica della dottoressa si è realizzata operando nel Servizio di Psicologia dell’ANT-Associazione Nazionale Tumori e nel reparto di Oncologia dell’ospedale Malpighi di Bologna dove ha effettuato psicodiagnosi, seguito i cicli di psicoterapia dei pazienti ammalati di tumore assistiti a domicilio e dei loro familiari.

Ha effettuato attività psicodiagnostica e clinica all’interno del “Servizio di Aiuto Psicologico per le Situazioni di crisi, Separazione e lutto” del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna.

Ha inoltre svolto attività di selezione e  formazione dei Medici, degli Psicologi e dei Volontari coinvolti nell’assistenza a domicilio ai pazienti oncologici.

Dal 1999 è membro del Consiglio Direttivo Regionale per l’Emilia Romagna della S.I.P.O. (Società Italiana di Psiconcologia).
Dal 2009 al 2018 è stata Presidente dell’associazione Demetra – Il seno:cura e cultura mentre dal 2019 è Presidente della sezione di Bologna dell’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM).

Da Marzo 2022 la Dr.ssa Stornante, Psichiatra, collabora con il Poliambulatorio Medica di San Giovanni in Persiceto (Bologna) dove riceve il giovedì mattina per visite psichiatriche e sedute psichiatriche.

Da Giugno inizierà a collaborare anche con il Centro Medico di Anzola dell’Emilia dove riceverà il Lunedì mattina.