I nostri servizi

Attività in Palestra

In Palestra vengono organizzate lezioni tenute dai Chinesiologi e dai Fisioterapisti.

Sono tutte attività a numero chiuso rivolte a chi necessita di esercizi posturali quindi per poter partecipare occorre scegliere l'orario e prenotarsi.

Ulteriori fasce orarie saranno attivate in base alle eventuali richieste ricevute su medica@medipass.it

Per gli orari attivi si consiglia di consultare la sezione News.


Pilates

Il metodo Pilates è una forma di esercizio concepita, elaborata e codificata da Joseph Hubertus Pilates. Si tratta di una tecnica precisa che segue determinati principi:

  • concentrazione;
  • controllo;
  • respirazione;
  • centralizzazione;
  • precisione;
  • fluidità.

La mente di chi esegue gli esercizi con il metodo Pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che accade mentre si compiono i movimenti, imparando a percepire esattamente la tecnica di movimento.

La connessione mente-corpo, quindi, è fondamentale per raggiungere una piena consapevolezza corporea che si sviluppa soprattutto nel controllo delle curve fisiologiche della colonna vertebrale e nella stabilizzazione del bacino, determinanti per una corretta postura e funzionali a qualsiasi movimento quotidiano ed atletico.

La corretta esecuzione degli esercizi permette di migliorare tono ed elasticità muscolare, flessibilità ed equilibrio per prevenire e contrastare eventuali squilibri muscolari o semplicemente per muoversi in modo più armonico, ritrovando benessere.

Gli esercizi proposti sono a corpo libero o con l'utilizzo di piccoli attrezzi specifici.

ORARI E ABBONAMENTI

  • Lunedì e Mercoledì - 19.20 - Sabina Mujkic

Si possono sottoscrivere abbonamenti monosettimanali o bisettimanali.


Ginnastica Posturale

La Ginnastica Posturale è un'attività motoria mirata a comprendere il proprio corpo e la propria postura con una progressione didattica che può assumere rilevanza sia in ambito preventivo sia come mantenimento, focalizzando l'attenzione soprattutto su squilibri muscolari ed atteggiamenti viziati della postura.

Le lezioni si basano su semplici esercizi atti a migliorare la flessibilità articolare, l'allungamento muscolare arricchiti da spunti tecnici e pratici tratti da varie tecniche posturali specifiche adattate all’attività di gruppo, il tutto accompagnato da una particolare cura della respirazione.

Obiettivi del corso

  • Migliorare la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo.
  • Rilassare le tensioni muscolari e tonificare distretti muscolari deficitari.
  • Ridurre la rigidità muscolari.
  • Stimolare controllo ed equilibrio.
  • Abituarsi a mantenere una corretta postura.

In ogni esercitazione risulterà utile aiutare l’allievo a capire la propria postura con una presa di coscienza profonda che lo renda non solo passivo esecutore di esercizi, ma attivo protagonista interessato in prima persona a migliorare la qualità del movimento nell’attività motoria e nella vita di tutti i giorni.

Particolarmente indicata per chi soffre di mal di schiena a causa di atteggiamenti posturali viziati o dimorfismi dell'apparato locomotore e di sostegno.

ORARI E ABBONAMENTI
  • Martedì e Giovedì - 18.00 - Martina Gozzi
  • Martedì e Giovedì - 19.00 - Martina Gozzi
  • Mercoledì e Venerdì - 18.30 - Erica Bernardi
Gli abbonamenti possono essere monosettimanali o bisettimanali.

Postural Pilates

Un mix di Ginnastica Posturale e Pilates per avvicinarsi ad entrambe le discipline.

ORARI E ABBONAMENTI

  • Mercoledì e Venerdì - 17.30 - Erica Bernardi

Gli abbonamenti possono essere monosettimanali o bisettimanali.


Occorrente per le attività

Per l’accesso alla Palestra Attrezzi è obbligatorio indossare calzature che non siano utilizzate anche all’esterno, quindi solamente con scarpe da ginnastica pulite o calzini tubolari per alcuni corsi di gruppo.

Raccomandiamo poi di portare sempre un asciugamano o una salvietta tergisudore da utilizzare sul tappetino o sulle macchine della sala attrezzi.

Può essere utile utilizzare calzini antiscivolo e utilizzare indumenti comodi per maggiore comfort.

Disponiamo di tappetini per gli esercizi da eseguire a terra, ma è possibile utilizzare anche un proprio tappetino.

Per custodire gli effetti personali il Poliambulatorio mette a disposizione appositi armadietti che, per garantire la sicurezza, devono essere chiusi con un lucchetto avente 5 mm di diametro dell’anello. Eventuali oggetti di valore (portafogli, chiavi, telefoni) devono essere depositati nei casellari portavalori.