I nostri servizi

Palestra Corsi

ATTENZIONE! Al momento tutti i corsi sono sospesi.

Nella Palestra Corsi vengono organizzate lezioni di gruppo tenute dai Chinesiologi e dai Fisioterapisti.

Sono tutti corsi a numero chiuso quindi per poter partecipare occorre iscriversi scegliendo il corso e l'orario che si vuole frequentare. Per non perdere la priorità è bene iscriversi ai corsi entro l'ultima settimana del mese in corso. Tutti i corsi vengono attiviti al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per gli orari dei corsi si consiglia di consultare anche la sezione News.


Pilates

Il metodo Pilates è una forma di esercizio concepita, elaborata e codificata da Joseph Hubertus Pilates. Si tratta di una tecnica precisa che segue determinati principi:

  • concentrazione;
  • controllo;
  • respirazione;
  • centralizzazione;
  • precisione;
  • fluidità.

La mente di chi esegue gli esercizi con il metodo Pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che accade mentre si compiono i movimenti, imparando a percepire esattamente la tecnica di movimento.

La connessione mente-corpo, quindi, è fondamentale per raggiungere una piena consapevolezza corporea che si sviluppa soprattutto nel controllo delle curve fisiologiche della colonna vertebrale e nella stabilizzazione del bacino, determinanti per una corretta postura e funzionali a qualsiasi movimento quotidiano ed atletico.

La corretta esecuzione degli esercizi permette di migliorare tono ed elasticità muscolare, flessibilità ed equilibrio per prevenire e contrastare eventuali squilibri muscolari o semplicemente per muoversi in modo più armonico, ritrovando benessere.

Gli esercizi proposti sono a corpo libero o con l'utilizzo di piccoli attrezzi specifici.
 

Orari e Abbonamenti

Le lezioni si tengono il Lunedì e il Mercoledì alle 19.20 (corso tenuto da Sabina Mujkic - Fisioterapista).

Si possono sottoscrivere abbonamenti monosettimanali o bisettimanali.


Ginnastica Posturale

La Ginnastica Posturale è un'attività motoria mirata a comprendere il proprio corpo e la propria postura con una progressione didattica che può assumere rilevanza sia in ambito preventivo sia come mantenimento, focalizzando l'attenzione soprattutto su squilibri muscolari ed atteggiamenti viziati della postura.

Le lezioni si basano su semplici esercizi atti a migliorare la flessibilità articolare, l'allungamento muscolare arricchiti da spunti tecnici e pratici tratti da varie tecniche posturali specifiche adattate all’attività di gruppo, il tutto accompagnato da una particolare cura della respirazione.

Obiettivi del corso

  • Migliorare la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo.
  • Rilassare le tensioni muscolari e tonificare distretti muscolari deficitari.
  • Ridurre la rigidità muscolari.
  • Stimolare controllo ed equilibrio.
  • Abituarsi a mantenere una corretta postura.

In ogni esercitazione risulterà utile aiutare l’allievo a capire la propria postura con una presa di coscienza profonda che lo renda non solo passivo esecutore di esercizi, ma attivo protagonista interessato in prima persona a migliorare la qualità del movimento nell’attività motoria e nella vita di tutti i giorni.

Particolarmente indicata per chi soffre di mal di schiena a causa di atteggiamenti posturali viziati o dimorfismi dell'apparato locomotore e di sostegno.

Orari e Abbonamenti
Il corso si tiene:

  • Martedì Giovedì alle 18.00 e alle 18.50
  • Mercoledì e Venerdì alle 18.30
Gli abbonamenti possono essere monosettimanali o bisettimanali, mensili o bimensili.

Ginnastica Dolce

La Ginnastica Dolce è un’attività adatta a tutti ed in particolare a soggetti sedentari che vogliano gradualmente riavvicinarsi all’attività motoria, adulti e anziani.

Praticare ginnastica, seguendo un programma di esercizi ben definito in funzione delle esigenze dell’allievo, è assolutamente consigliabile come attività di prevenzione e mantenimento.

Gli obiettivi sono molteplici: mobilizzare le articolazioni, rilassare e allungare le catene muscolari, mantenere il tono muscolare e potenziare, ove necessario, con esercizi semplici senza sovraccaricare le articolazioni. Si punterà inoltre a stimolare le capacità coordinative ed in particolare l’equilibrio.

Orari e Abbonamenti
Il corso si tiene il Lunedì alle 10.30.
Si possono sottoscrivere abbonamenti mensili monosettimanali


Occorrente per le attività

Per l’accesso alla Palestra Attrezzi è obbligatorio indossare calzature che non siano utilizzate anche all’esterno, quindi solamente con scarpe da ginnastica pulite o calzini tubolari per alcuni corsi di gruppo.

Raccomandiamo poi di portare sempre un asciugamano o una salvietta tergisudore da utilizzare sul tappetino o sulle macchine della sala attrezzi.

Può essere utile utilizzare calzini antiscivolo e utilizzare indumenti comodi per maggiore comfort.

Disponiamo di tappetini per gli esercizi da eseguire a terra, ma è possibile utilizzare anche un proprio tappetino.

Per custodire gli effetti personali il Poliambulatorio mette a disposizione appositi armadietti che, per garantire la sicurezza, devono essere chiusi con un lucchetto avente 5 mm di diametro dell’anello. Eventuali oggetti di valore (portafogli, chiavi, telefoni) devono essere depositati nei casellari portavalori.