News

Pillole della salute

Quando cominciare con la logopedia?

Quando c'è bisogno di andare dal Logopedista?

Chi è il Logopedista e cosa cura?

Il Logopedista è un professionista sanitario che si occupa di comunicazione, apprendimento e deglutizione.

La fascia d'età delle persone che si rivolgono ad un logopedista spazia dal periodo neonatale all'età geriatrica e per motivi differenti quali: disturbi del linguaggio, disturbi dell'apprendimento, disfonia, disfagia e afasia.

Spesso c'è molta confusione su quale sia il momento "giusto" per cominciare con la logopedia, soprattutto se si parla di bambini in età prescolare che mostrano difficoltà nel linguaggio.

Quando andare dal Logopedista?

Quando rivolgersi ad un Logopedista, quindi? Ovviamente ogni bambino ha i suoi modi e i suoi tempi di apprendimento e di evoluzione, ma ci sono alcuni campanelli d'allarme che potrebbero indicare la necessità di una valutazione logopedica. Nello sviluppo fisiologico del bambino, infatti, osserviamo diverse "tappe", che se risultano assenti anche vari mesi dopo la loro presunta acquisizione potrebbero mostrare una debolezza comunicativa da approfondire.

Se sono presenti dei dubbi sulle competenze del bambino, potrebbe essere utile chiedere l'opinione del pediatra o di un medico specialista.

Successivamente è bene monitorare le competenze negli apprendimenti scolastici, vale a dire lettura, scrittura e calcolo: una marcata difficoltà in questi ambiti potrebbe essere sintomo di dislessia, disortografia, disgrafia o discalculia.

E' infine certo che la terapia logopedica debba essere sostenuta da un allenamento a casa costante da parte del paziente, pena l'aumento dei tempi di presa in carico, con un ulteriore dispendio economico ed energetico non necessario.