News

News ed Eventi
A cura della redazione

La Dr.ssa Anna Pia Ferraretti vincitrice del Premio Tina Anselmi 2023

Siamo orgogliosi e lieti di annunciare che il Premio Tina Anselmi 2023, importante riconoscimento destinato alle donne che hanno fornito e forniscono un contributo prezioso in diversi campi lavorativi, è stato conferito alla Dr.ssa Anna Pia Ferraretti, Ginecologa e Direttore Sanitario del Poliambulatorio Medica.

Il premio, istituito nel 2017 dal Centro Italiano Femminile (CIF) e dall’Unione Donne in Italia (UDI) di Bologna, associazioni femminili storiche nate dai Gruppi di Difesa della Donna, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Bologna, è destinato alle donne che si sono distinte nel lavoro nell’area metropolitana bolognese ed è stato dedicato alla memoria di “Tina Anselmi”. Prima donna a ricoprire la carica di Ministro della Repubblica Italiana con delega al lavoro, Tina Anselmi ha svolto un ruolo determinante nell’approvazione della legge 903 del 1977 “Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro” ed è stata Presidente del Comitato Italiano per l’Anno Internazionale della Donna dichiarato dall’ONU per il 1975, nonché firmataria della legge che ha introdotto il Servizio Sanitario Nazionale.

Alla premiazione, tenutasi ieri Giovedì 4 Maggio 2023 presso la Sala Stabat Mater Biblioteca Archiginnasio di Bologna, erano presenti la Presidente del Consiglio Comunale di Bologna Maria Caterina Manca, la Vice Sindaca Emily Marion Clancy e le responsabili delle Associazioni di Bologna CIF, Carla Baldini e UDI, Katia Graziosi.

La Dr.ssa Anna Pia Ferraretti si è contraddistinta per il suo impegno nell’ambito della Medicina della Riproduzione e dei concepimenti assistiti. Attualmente Direttore Sanitario del Poliambulatorio Medica e Responsabile del Centro S.I.S.Me.R. di Bologna per l’istituto Superiore della Sanità, è stata membro di varie Società scientifiche nazionali e internazionali. Fa inoltre parte del Comitato Editoriale della rivista Fertilty and Sterility ed è autrice e co-autrice di oltre 350 pubblicazioni scientifiche che la pongono al 30° posto fra i ricercatori Italiani (Top Italian scientists VIA-Academy).