News

News ed Eventi
A cura della redazione
PACCHETTO SENOLOGICO

PACCHETTO SENOLOGICO

MAMMOGRAFIA + ECO MAMMARIA + CONSULENZA SENOLOGICA

Nell'ambito delle malattie alla mammella i dati epidemologici oggi disponibili dimostrano l'importanza sempre più alta della diagnosi precoce attraverso screening mammografici, in particolare nei riguardi del tumore al seno.

Oltre alla prevenzione, primaria e secondaria che deve iniziare fin da giovane età, e alla tenuta di uno stile di vita sano, assume particolare rilevanza l'esecuzione periodica della visita senologica e delle indagini diagnostiche quali ecografie e mammografie.

Proprio per rispondere a questa esigenza il Poliambulatorio Medica propone il PACCHETTO SENOLOGICO al costo di 110,00 €:

CONSULENZA SENOLOGICA + ECOGRAFIA MAMMARIA + MAMMOGRAFIA

La consulenza senologica è da considerarsi di base, è semplice e indolore ed effettuata da medici specializzati, la Dr.ssa Lalanne Marie Edith e la Dr.ssa Lori Loreta. Consiste nell'osservazione e nella palpazione del seno da parte del medico che valuta l'aspetto dei piani cutanei, dei capezzoli, la presenza di "masse" palpabili, mobili o statiche, di tumefazioni linfonodali ascellari o sopraclaveari e le eventuali variazioni dell'aspetto del seno. Si verifica anche la presenza di eventuali secrezioni mammarie. Fornisce una guida alla esecuzione degli ulteriori esami, aiutandone l'interpretazione, in quanto indaga anche sulla storia clinica della paziente.

L'ecografia mammaria è un esame che tramite il passaggio di una sonda sul seno, permette di individuare formazioni e/o noduli e cisti (Fonte AIRC). Esame senza controindicazioni, può essere erogato senza limiti di età e a completamento della visita senologica.

La mammografia è la tecnica morfologica che permette l'esplorazione della mammella in tutta la sua completezza e che offre la maggior sensibilità. Si esegue preferibilmente sopra i 40 anni. Casi particolari possono essere valutati anche prima dei 40 anni. E' un esame radiologico che va eseguito con apparecchiature dedicate in grado di produrre ottime immagini digitali con dosi contenute di radiazioni.

Il Poliambulatorio Medica utilizza a questo scopo l'apparecchio mammografico Philips.

MicroDose SI
Mammografia digitale a bassa dose di radiazioni con analisi spetttrale
Il sistema di Philips MicroDose SI e la sua tecnica di acquisizione di immagini ad analisi spettrale garantiscono una comprovata riduzione della dose di radiazioni (fino al 50% in meno rispetto ai tradizionali mammografi), una qualità delle immagini eccezionale e applicazioni spettrali non invasive con un unico mammogramma di rapida esecuzione e confortevole per la donna. Ciò significa che effettua una mammografia più veloce e con un livello di compressione del seno non doloroso e ben tollerabile. E' inoltre costruito per effettuare indagini anche in seni voluminosi.

In tutti i casi in cui la visibilità della struttura mammaria risulta difficoltosa è utile e opportuna l'ecografia. In caso di "seno denso" l'ecografia integra sempre la mammografia e ne aumenta la sensibilità nei confronti delle lesioni palpabili e non palpabili.

Prenota il tuo pacchetto


L'importanza della Prevenzione nella lotta contro il Tumore al Seno

Alcuni numeri sul Tumore al seno per sensibilizzare le donne a fare Prevenzione.


Come prevenire il Tumore al Seno

I 5 punti fondamentali della prevenzione al Tumore al Seno.