News

Pillole della salute
L'Osteopatia per le mamme e le future mamme

L'Osteopatia per le mamme e le future mamme

I trattamenti osteopatici prima, durante e dopo la gravidanza

Diventare mamma è l’inizio di una grande avventura. Questo viaggio mette in atto una serie di cambiamenti nella donna, sia fisici (come ad esempio la modificazione della postura, l’aumento di peso e della pressione addominale) che ormonali.

Osteopatia e gravidanza

L’Osteopatia può aiutare la donna a recuperare gli stress che il corpo ha subito durante gravidanza, il travaglio, il parto e il post parto, generando un effetto positivo per la mamma allievandone dolori e sintomi.

Il principio che presuppone ciascun trattamento osteopatico è che ogni persona è un essere unico e irripetibile. Di conseguenza, soprattutto per le future mamme e le neo mamme, ogni gravidanza è una storia a sé ed è sempre indispensabile un costante controllo medico e ginecologico per accertare l’assenza di patologie o controindicazioni. In base a questa logica l’Osteopata agirà sempre in sicurezza e coscienza, in accordo con gli specialisti, effettuando un’accurata anamnesi e programmando trattamenti che terranno conto di tutti quei fattori che rendono unico ogni individuo (in questo caso due).

Quali trattamenti osteopatici fare in gravidanza?

Possiamo dividere le tipologie di intervento in base a 3 periodi ben distinti:

  1. Accompagnamento nella gravidanza
  2. Preparazione al parto
  3. Post-Partum

Trattamenti osteopatici in gravidanza
Nella fase di "accompagnamento nella gravidanza" l’Osteopata svolge una funzione di “preparatore fisico” con il fine di rendere meno dolorosi i cambiamenti corporei ai quali la donna andrà incontro. Sempre in base alla tipologia di gravidanza, la futura mamma e l’osteopata sceglieranno insieme un percorso da affrontare lungo tutti e 3 i trimestri.

I principali dolori che può trattare l'Osteopata in gravidanza sono:

  • mal di schiena, lombalgia
  • sciatalgia
  • difficoltà nella respirazione
  • problemi digestivi, nausee e bruciori di stomaco
  • difficoltà nel transito intestinale e costipazione
  • dolori alle gambe
  • dolori articolari
  • coliche gassose
  • dolori alle anche
  • problemi circolatori agli arti inferiori
  • dolori alla cervicale
  • mal di testa
  • mobilità del sacro
  • reflusso gastrico
  • dolore durante i rapporti sessuali

Trattamenti osteopatici di preparazione al parto
Nella fase di "preparazione al parto" l’Osteopata va ad eseguire delle tecniche che permettono di rilasciare le tensioni del corpo della futura mamma in modo tale da avere un parto quanto più fisiologico possibile.

Trattamenti osteopatici post-parto
Anche nella fase del "post-partum", che al pari delle prime due non deve essere assolutamente trascurata in quanto la neo mamma si trova ad affrontare ancora numerosi cambiamenti fisici, ormonali, chimici ed emotivi (ansia, baby blues, etc.), l’Osteopata può dare il suo contributo.

Il trattamento osteopatico è efficace anche in seguito a parti difficoltosi. Solitamente questi generano una serie di alterazioni strutturali che possono predisporre la donna ad alcune problematiche le quali devono essere gestite in maniera coordinata da più specialisti per riportare il corretto equilibrio corporeo.

Il trattamento osteopatico in gravidanza è doloroso?

Il trattamento osteopatico in gravidanza è dolce e rispettoso e asseconda le richieste del corpo della donna, permettendole di vivere in maniera naturale i cambiamenti in atto in questo splendido periodo, dal momento della fecondazione ai primi mesi del post partum ed oltre. In sostanza, l’Osteopatia consente un migliore adattamento dell’organismo ai cambiamenti che avvengono nel corpo senza alcun effetto collaterale per la mamma e per il bambino.