News

Pillole della salute
A cura di: Dr. C. Ferri

L'esame del PSA

L'esame della prostata

L'esame del PSA (Antigene Prostatico Specifico), chiamato spesso l’esame della prostata, è un esame del sangue che misura la quantità di una glicoproteina prodotta esclusivamente dalla prostata la cui funzione è quella di mantenere la fluidità del liquido seminale.

Il PSA aumenta per tutte le patologie prostatiche e/o per le patologie degli organi che circondano la prostata e pertanto è sbagliato considerarlo un marcatore tumorale.

Le cause più frequente di un importante incremento dei valori del PSA sono infatti infiammazioni, infezioni o ingrossamento della prostata.

In caso di persistenza di valori alterati dopo eventuali trattamenti antibiotici o antiflogistici allora diventa indispensabile escludere come possibile causa il cancro della prostata.

Dopo un intervento radicale per tumore della prostata però il PSA diventa un accurato marcatore tumorale e il suo incremento sta a significare una sicura recidiva del tumore.

L’esecuzione annuale del dosaggio del PSA a partire da 50 anni (da 45 per chi ha una familiarità per il tumore della prostata) combinato con la successiva visita urologica costituiscono la sola modalità di ottenere una diagnosi precoce del carcinoma prostatico. È importante sapere che non è sufficiente considerare il solo valore che viene espresso in nanogrammi/millilitro, ma il modo in cui il dosaggio del PSA si modifica nel tempo. Inoltre, in caso di valore elevato e in assenza di esami precedenti, è indispensabile ripeterlo prima di prendere le decisioni successive.

Dalla valutazione dei valori potrà scaturire la necessità di sottoporre il paziente ad esami di approfondimento e a successive biopsie prostatiche allo scopo di identificare un tumore eventualmente curabile.

La scienza medica ha così alcuni importanti strumenti per agire sulla prevenzione del tumore prostatico attraverso esami diagnostici e valutazioni cliniche.

Il mese della prevenzione dei tumori maschili vuole avvicinare gli uomoni alla prevenzione in quanto una diagnosi precoce può risolvere lo stress senza turbare o stravolgere la qualità della vita.

Il Poliambulatorio Medica di San Giovanni in Persiceto (Bologna) e il Centro Medico di Anzola dell'Emilia (Bologna) aderiscono al percorso di sensibilizzazione con il Pacchetto Prevenzione Uomo: esami ematici con PSA e Markers tumorali + Visita Urologica con approfondimento ecografico.

Pacchetto prevenzione uomo