News

Pillole della salute
A cura della redazione

Disturbi del sonno: cause e rimedi

Chi russa spesso ignora che questo sintomo può rappresentare il primo campanello d’allarme di una patologia cronica, la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS). L’OSAS è causata da una eccessiva ristrettezza delle prime vie aeree che durante il sonno provoca russamento, ripetuti episodi di ostruzione della faringe durante il sonno associati ad una riduzione dell’ossigeno nel sangue e ad una frammentazione del sonno. Le conseguenze sono rappresentate da:

  • sonno poco riposante;
  • cefalea al risveglio;
  • aumentata sonnolenza diurna;
  • aumentato rischio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, aritmie, ischemia cardiaca, ictus).

Ne è affetto il 15-20% della popolazione adulta con un’incidenza doppia nei maschi rispetto alle femmine ed un rischio progressivamente maggiore al crescere dell’età e del peso corporeo.

Per la diagnosi dell’OSAS è necessario effettuare un esame polisonnografico: il sonno del paziente viene monitorato durante la notte mediante un piccolo registratore che registra alcuni  parametri cardio-respiratori quali russamento, numero e durata delle apnee, ossigenazione del sangue e frequenza cardiaca.

Le soluzioni terapeutiche sono:

  • terapia ventilatoria con CPAP (un ventilatore medico che eroga un flusso d'aria continuo durante il sonno mediante una maschera indossata dal paziente durante il riposo);
  • terapia posizionale o mio-funzionale;
  • interventi chirurgici sulla faringe;
  • dispositivi odontoiatrici di avanzamento mandibolare.

La soluzione terapeutica deve essere personalizzata e prevedere un’accurata valutazione delle prime vie aeree da parte dell’Otorinolaringoiatra esperto nella cura delle apnee ostruttive in sonno.

Presso il Poliambulatorio Medica di San Giovanni in Persiceto chi soffre di russamento ed apnee ostruttive può effettuare un percorso diagnostico completo e multidisciplinare (visita Otorinolaringoiatrica con esame endoscopico delle prime vie aeree, esame Polisonnografico, Valutazione Neurologica, Pneumologica, Nustrizionistica) adeguato ad individuare le anomalie anatomo-funzionali causa del disturbo respiratorio notturno ed identificare una terapia efficace e tollerata che tenga conto delle caratteristiche del singolo paziente.