Cos'hanno in comune camminata, trekking, ciclismo, nuoto, padel, calcio e beach volley?
Sono tutti sport che richiedono un significativo impegno ad articolazioni, muscolatura e schiena, tutti distretti che, se non adeguatamente allenati, possono subire eccessive sollecitazioni con il rischio di infortuni.
Preparazione atletica in palestra: funziona?
Che si pratichi uno sport a livello agonistico o solamente per il piacere di farlo, raggiungere la giusta preparazione fisica per affrontarlo è fondamentale per evitare infortuni ma anche per incrementare le proprie prestazioni.
Allenarsi in palestra è sicuramente un buon metodo ma bisogna affidarsi a personale specializzato che sappia quali esercizi servono davvero per un determinato sport rispetto agli altri. I nostri Chinesiologi sono in grado di elaborare programmi personalizzati, lavorando su:
- stabilità e mobilità articolare
- forza muscolare
- capacità aerobica
- core stability
Vuoi saperne di più? Continua a leggere l'articolo oppure chiamaci per prenotare una consulenza gratuita con i nostri Chinesiologi!
Puoi anche inviare una mail a medica@medipass.it per richiedere maggiori informazioni.
Quali esercizi fare in palestra per prepararsi al trekking?
Per preparare la muscolatura direttamente coinvolta nella camminata sono utili:
- squat e affondi per i muscoli delle gambe, esercizi per la stabilità degli arti inferiori
- esercizi per rinforzare la caviglia, una delle parti del corpo a maggior rischio infortunio durante le camminate, come ad esempio esercizi con elastici di flesso/estensione e pronazione/supinazione del piede, calf per rinforzare i polpacci, esercizi di stabilità
- camminare sul tapis roulant aggiungendo le ripetute per migliorare la resistenza (alternare periodi di sforzo moderato a situazioni di sforzo più intenso, seguiti da un recupero adeguato) e prepararci ad affrontare salite e dislivelli durante il trekking, abituando il corpo ad affrontare cambi di intensità nella camminata
- stretching ed esercizi di allungamento per adduttori, quadricipiti e flessori dell’anca
Il core è costituito dai muscoli che proteggono e sostengono la colonna vertebrale: retto dell’addome, obliqui e trasverso, erettori spinali, grande gluteo, medio gluteo, tensore della fascia lata.
Oltre all'attività in palestra anche il Pilates sono utili per rinforzare e distendere i muscoli sopracitati, sono attività consigliate per chi desidera incrementare la propria forma.
Quali esercizi fare in palestra per il ciclismo?
Per prepararsi ad affrontare una bella pedalata è fondamentale sviluppare la forza degli arti inferiori ma anche quella di tutti gli altri distretti muscolari, responsabili della postura e della guida della bici in discesa e nelle sezioni tecniche.
Esercizi come la Leg Press simulano molto la spinta nella pedalata, ma anche Leg extension o macchine per gli adduttori e abduttori per allenare i muscoli in maniera specifica.
Molto importante è anche il lavoro esplosivo con salti e balzi, con esercizi tipo squat jump, affondi, box step, utili anche per migliorare la resistenza.
Allenare il core, la forza addominale e lombare aiutano a mantenere una postura corretta sulla bici.
Il solo allenamento in bicicletta non è sufficiente per migliorare le proprie capacità.
L’allenamento in palestra è un tassello molto importante per migliorare le proprie performance in bici ed evitare l’insorgenza di patologie o dolori dovuti dall’attività.
Quali esercizi fare in palestra per il padel e gli sport con racchetta?
Prendiamo ad esempio il padel, la struttura del gioco con le pareti rende l’attività molto frenetica e intensa. Una delle prime sensazioni che si manifestano durante una partita è infatti la mancanza di fiato e la difficoltà a mantenere un ritmo costante.
Sicuramente allenare la capacità aerobica è utile come base per migliorare il gioco.
Allenamenti ad alta intensità con piccole pause o senza pause a circuito aumentano la capacità aerobica e la resistenza allo sforzo, attività intense come total body step o circuito funzionale comprendono queste caratteristiche.
Una spalla non allenata corre il rischio di potersi infortunare, andando a stressare muscoli, legamenti e tendini. Salti, brusche frenate e ripartenze immediate mettono a dura prova i nostri quadricipiti e ischiocrurali. Allenare in maniera specifica questi distretti diminuisce il rischio di infortuni e di conseguenza di interrompere l’attività.
Esercizi specifici per gli arti inferiori come leg Press, leg extension, squat, bosu squat, incrementano la forza e la stabilità degli arti inferiori.
Esercizi con elastici per l’articolazione della spalla e cingolo scapolo omerale, evitano un sovraccarico della struttura. Non bisogna sottovalutare i muscoli e tendini dell’avambraccio, molto sollecitati nel gestire la racchetta e direttamente responsabili dell’epicondilite o comunemente chiamata sindrome del gomito del tennista, degenerazione dei tendini estensori del polso.
Prepararsi per affrontare lo sport che ti piace è importante per evitare infortuni e spiacevoli inconvenienti. Allenati con noi!
Chiamaci e prenota una consulenza gratuita!
La nostra palestra è aperta:
- dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.30
- il sabato dalle 09.00 alle 12.00