I nostri servizi

Ostetricia e Ginecologia


Ostetricia

L’Ostetricia è il campo della Medicina che si occupa dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il travaglio, parto e il puerperio, cioè quel periodo di tempo dopo il parto che serve all'organismo della donna per riprendere la sua normale funzionalità.

Il Medico Specialista in Ostetricia controlla le normali modificazioni che avvengono nel corpo femminile correlate alla gravidanza, pianifica gli esami necessari, fornisce consigli e raccomandazioni sullo stile di vita ed informa la paziente sulle metodiche di diagnosi prenatale.
Si prende inoltre cura di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del feto.

L’ostetricia si avvale di due figure professionali: il Medico specializzato in Ostetricia e Ginecologia e la figura della/o Ostetrica/o, professionista specializzato nell’assistenza alla donna durante la gravidanza fisiologica, ovvero in assenza di patologie, durante il parto e dopo la nascita.

In sintesi la Ginecologia e l’Ostetricia sono due discipline della medicina entrambe rivolte alla donna, ma con funzioni e ruoli in parte diversi.


Ginecologia

La Ginecologia è una branca della Medicina che si dedica alla cura delle malattie del tratto genitale della donna durante tutte le sue fasce di età, dalla pubertà alla post-menopausa.
Ma ruolo fondamentale della Ginecologia è anche la prevenzione.

Grazie, da un lato, a procedure mediche e diagnostiche in continuo sviluppo e, dall’altro, alla cultura femminile di adesione alla campagne preventive, molte malattie possono da anni essere diagnosticate in una fase precocissima o, addirittura, prevenute nel senso reale della parola.

La Ginecologia è anche associata con funzioni di Salute Pubblica (o meglio, di Salute Riproduttiva, come definito dalla Organizzazione Mondiale della Sanità) in quanto è la specializzazione medica che si prende carico della pianificazione famigliare: informazione e prescrizione di metodi anticoncezionali, consigli e preparazione alla gravidanza, prevenzione di malattie ereditarie, ma anche diagnosi, assistenza e terapia della infertilità.

La Ginecologia si avvale della figura professionale del medico specializzato in Ginecologia ed Ostetricia.


Come si svolge la visita ginecologica

Durante la visita ginecologica la paziente viene fatta sdraiare sul lettino ginecologico a gambe divaricate. Il Ginecologo, tramite l'ausilio di un piccolo divaricatore monouso, procede a valutare la conformazione di utero e ovaie.

A completamento della visita possono essere effettuati altri esami come:

  • l'Ecografia Transvaginale che analizza utero, ovaie e tube;
  • il Pap Test che tramite il prelievo di alcune cellule dal collo dell'utero rileva la presenza di alterazioni cellulari che potrebbero trasformarsi in tumore alla cervice;
  • l'HPV Test che permette di identificare la presenza dell'HPV virus, responsabile dello sviluppo del tumore, ancora prima che le cellule presentino alterazioni visibili con il pap test.
Staff medico