News

Pillole della salute

Osteopatia e trattamenti osteopatici: cosa sono e cosa curano

CHE COSA È L'OSTEOPATIA

L'Osteopatia è la disciplina che si basa sul contatto manuale per il trattamento di determinate patologie o disturbi.

In osteopatia la malattia è la conseguenza di uno squilibrio anatomico e fisiologico.

Questa disciplina si concentra sull'ascolto del corpo nella sua totalità ed analizza il sintomo patologico per cercarne le cause scatenanti. Solo successivamente interviene su tali cause con manipolazioni osteopatiche per riequilibrare l'organismo e ripristinare le condizioni fisiologiche della salute.

I disturbi su cui l'osteopatia può agire interessano l'apparato neuro muscolo scheletrico,  cranio sacrale e viscerale.

La prevenzione
Oltre ad essere un valido contributo e supporto nella cura di molte patologie, l'osteopatia si dimostra efficace anche nella prevenzione e nel mantenimento della salute.

Il trattamento osteopatico agisce su diverse problematiche dando degli input al corpo portandolo verso la risoluzione del problema e/o la guarigione; non c’è un’unica soluzione per ogni problema perché non c’è una sola causa alla base di quel problema. L’osteopatia, infatti, si inserisce in una visione d'insieme e lavora sul riequilibrio della salute e del corpo; questa vision include oltre agli aspetti prettamente fisici anche le condizioni ambientali, l'alimentazione e lo stile di vita che influiscono tutti insieme sullo stato di salute generale.

La visione olistica dell’Osteopatia
In Osteopatia tutte le parti del corpo sono considerate in relazione tra loro, anche quelle che normalmente si è abituati a considerare distanti e indipendenti. In realtà le relazioni neurologiche, meccaniche, vascolari, immunitarie e psichiche sono tutte sempre presenti nel corso di una patologia, sia essa funzionale od organica.

Le caratteristiche tecniche del trattamento osteopatico
Il Trattamento manipolativo osteopatico è caratterizzato da diverse tecniche di rilascio mio-fasciale, cranio-sacrale, di Bilanciamento delle tensioni legamentose (BLT), Tecniche ad energia muscolare (MET), Manipolazioni ad alta velocità e a bassa ampiezza (HLVA).

Conseguenze immediate del trattamento osteopatico
Con queste tecniche si lavora:

  • sulla mobilità delle articolazioni;
  • sulle tensioni muscolari per alleviarle;
  • sull’afflusso di sangue ai tessuti per migliorarlo;
  • sul corpo in generale per aiutarlo a guarire.

Cosa cura l'Osteopatia
Si può ricorrere a trattamenti osteopatici per problematiche del:

  • Sistema muscolo-scheletrico: ipercifosi, iperlordosi, lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, dolori al coccige, colpo di frusta, periartrite scapolo omerale, problemi dell’anca, gonalgia, pubalgie, fascite, tendiniti.
  • Sistema neurologico: vertigini, cefalee, ernia del disco, nevralgie facciali, nevralgie cervico-brachiali, cruralgie, sciatalgie;
  • Sistema neurovegetativo: fatica cronica, fibromialgia, senso di oppressione, turbe del sonno, irritabilità, stati depressivi, stati ansiosi ,reflusso gastroesofageo, disordini funzionali delle vie digestive, colon irritabile, ernia iatale, bruciore di stomaco, problemi post-operatori cardiocircolatori,
  • Sistema stomatognatico: Disturbi ATM, Malocclusioni

 
Quando non è indicata l’Osteopatia
Viene escluso il ricorso all’osteopatia in caso di lesioni anatomiche particolarmente gravi e in tutti i casi di urgenze mediche. Non può guarire malattie degenerative croniche, genetiche, infettive e/o infiammatorie.

La Multidisciplinarità dell’Osteopatia
L'osteopata lavora in sinergia con altri professionisti del sistema sanitario per garantire il più alto standard di salute.

Da Febbraio 2022 presso il Medica di San Giovanni in Persiceto (Bologna) sarà possibile prenotare Trattamenti Osteopatici con la Dr.ssa Giuseppina Cattaneo - Fisioterapista e Osteopata.

Per maggiori informazioni visita la pagina Fisioterapia Osteopatica, contatta lo 0510221 o scrivi a medica@medipass.it.
Per prenotazioni: 0516871080 -