News

Pillole della salute
A cura della redazione
Come raggiungere il benessere psicofisico con sport e alimentazione

Come raggiungere il benessere psicofisico con sport e alimentazione

Sport e corretta alimentazione

Il benessere viene definito come “stato felice di salute, forze fisiche e morali” (Treccani). Per essere raggiunto necessita di tre elementi fondamentali: riposo, sana alimentazione ed attività fisica.

In particolare gli ultimi due sono strettamente interconnessi tra loro: a seconda degli obiettivi che ci si pone infatti si dovrà svolgere un’attività piuttosto che un’altra e adottare un determinato tipo di alimentazione.


Gli obiettivi possono essere molteplici:

  • miglioramento della performance sportiva;
  • dimagrimento;
  • recupero post operatorio/traumatico:
  • problematiche posturali;
  • disturbi dovuti a patologie metaboliche.

In tutti i casi comunque è bene affidarsi a figure professionali competenti in materia e che devono collaborare tra loro per sviluppare un programma coerente e veramente efficace.

A seconda dell’attività fisica consigliata, infatti, anche l’alimentazione da seguire sarà diversa e viceversa.
Chi pratica attività fisica necessita di un’assunzione adeguata di nutrienti senza trascurarne nessuno:

  1. Carboidrati: sono il maggior carburante dell’organismo durante il lavoro muscolare.
  2. Grassi: vengono utilizzati per produrre energia.
  3. Proteine: la dose consigliata varia a seconda dell’intensità e della frequenza dell’attività fisica.
  4. Vitamine e Sali minerali: implicati nel mantenimento dell’equilibrio idrosalino, nella eccitabilità e nella contrattilità delle fibre muscolari.
  5. Acqua: un'adeguata assunzione è fondamentale prima, durante e dopo l’esercizio fisico.

Le quantità dei diversi nutrienti da assumere variano a seconda dello sport praticato.

Se si pratica uno sport aerobico, caratterizzato da un lavoro a bassa intensità ma di lunga durata come acquagym, hydrobike, bicicletta, tapis roulant ecc., sarebbe bene ad esempio fare uno spuntino caratterizzato da carboidrati semplici e complessi con marmellata o miele o frutta. Lo stesso vale per chi pratica uno sport anaerobico (salto in alto o in lungo, lancio del peso ecc.) o un lavoro misto (calcio, basket, palestra ecc.) ma le quantità devono essere maggiori perché il lavoro richiesto implica una maggiore scorta di energia. Terminata l’attività è poi importante reintegrare i liquidi ed assumere un frutto o uno yogurt per ricostituire le scorte di glicogeno evitando così il catabolismo muscolare.

Se lo scopo è il dimagrimento occorre tenere bassa la quota di zuccheri e carboidrati ma è importante non eliminarli del tutto perché il risultato sarebbe una perdita di massa muscolare.

Questi sono solo alcuni accorgimenti generali ma ogni caso è a sè.

Il nostro staff si impegna a creare un programma su misura per ogni singola persona, per permettergli di raggiungere l’obiettivo desiderato, offrendo costante supporto ed ascolto lungo tutto il percorso.
Le attività proposte sono molteplici, a secco e in acqua.

ATTIVITA' A SECCO

  • Palestra Attrezzi: il chinesiologo prepara una scheda di esercizi aerobici, anaerobici e/o misti studiati su misura per ogni persona tenendo in considerazione stato di salute generale e obiettivo dell’allenamento;
  • Sedute individuali di Personal Trainer: c’è un ancora più stretto contatto con il chinesiologo che segue tutti gli allenamenti individuali in prima persona.
ATTIVITA' IN ACQUA
  • Hydrobike: corso di gruppo bisettimanale che si svolge su una bike in acqua, è tra le attività prevalentemente aerobiche e che quindi stimolano l'apparato cardiovascolare e aiutano a dimagrire;
  • Acquafitness: corso di gruppo che prevede un’attività mista aerobica-anaerobica in funzione dell'obiettivo delle lezioni;
  • Palestra in Acqua: corso individuale in cui si svolgono esercizi individuali di prevenzione e mantenimento dell'apparato locomotore.

I benefici dell'acqua:

  • Stimolazione circolatoria contro gonfiori e ristagni di liquidi.
  • Massaggio costante e conseguente benessere muscolare ed estetico.
  • Impegno muscolare graduale e progressivo.
  • Scarico delle articolazioni e minor carico sulla colonna vertebrale.

Proprio per definire l’attività più adatta a migliorare la propria forma psicofisica e abbinarla ad una corretta alimentazione per raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissati il Poliambulatorio Medica ha studiato dei pacchetti personlazzati in collaborazione con la Dr.ssa Eufemia Rizzi, Biologa Nutrizionista, e i nostri Chinesiologi Dr.ssa Stefania Cellini e Dr. Matteo Reatti per creare la propria Ricetta del Benessere.

Per informazioni: Tel. 051 0221 - Email medica@medipass.it
Per prenotazioni: Tel. 051 6871080

LA RICETTA DEL BENESSERE