I nostri servizi

Mammografia

Ottime immagini digitali con dosi contenute di radiazioni

La Mammografia è una radiografia che viene eseguita per identificare tumori e cisti della mammella.

Utilizza radiazioni ionizzanti, ma le tecniche recenti, come quelle da noi impiegate, permettono di utilizzare una dose di radiazioni estremamente bassa.


Quando bisogna fare la Mammografia al seno?

L’esame mammografico può essere richiesto come approfondimento diagnostico ad una visita senologica o ad un’ecografia mammaria che abbiano rilevato un nodulo o altre formazioni, nelle donne ma anche negli uomini. Presso il Poliambulatorio Medica è possibile prenotare il Pacchetto Senologico che comprende Mammografia, Ecografia mammaria e consulenza senologica.

È anche fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella poiché è in grado di individuare anche lesioni di piccole dimensioni. In assenza di familiarità per patologia mammaria l'esame si esegue dopo aver compiuto i 40 anni, è bene ripeterlo ogni 2 anni e comunque non entro i 12 mesi, salvo casi particolari valutati dal medico.


Devo seguire una preparazione per fare la Mammografia?

Non occorre seguire nessuna preparazione ma si consiglia di eseguirla in assenza di ciclo mestruale.


L’esame comporta dei rischi o è doloroso?

Il Poliambulatorio Medica utilizza l'apparecchio mammografico Philips - MicroDose SI che permette di acquisire immagini digitali ad analisi spettrale.

Il sistema garantisce l’utilizzo di una bassa dose di radiazioni, una qualità delle immagini eccezionale e applicazioni spettrali non invasive con un unico mammogramma di rapida esecuzione e confortevole per la donna. Ciò significa che l'esame è veloce e non doloroso in quanto il livello di compressione del seno è minore.

Il macchinario è inoltre adatto per effettuare indagini anche in seni voluminosi.

Staff medico