I nostri servizi

Terapie Manuali

Fisioterapia - Terapie manuali

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.

Il ciclo di terapia è personalizzato sulla base della situazione clinica del paziente e della prescrizione medica.

Preso il Poliambulatorio Medica si effettuano:

  • Chinesiterapia;
  • Massoterapia;

                  - Massaggio Miofasciale;
                  - Massaggio di scollamento;
                  - Massaggio Connettivale;
                  - Massaggio Drenante;
                  - Massaggio Linfodrenante;

  • Trattamento ATM;
  • Rieducazione Motoria e Neuromotoria;
  • RPG (Rieducazione Posturale Globale);
  • Rieducazione con tecnica McKenzie;
  • Rieducazione Cardio-Respiratoria;
  • Riabilitazione Perineale;
  • Pompage;
  • K-Taping.

Alle terapie manuali vengono spesso abbinate Terapie Strumentali ed esercizi assistiti in palestra.


Chinesiterapia

La Chinesiterapia è una terapia che solitamente prevede esercizi di rinforzo muscolare, mobilizzazioni attive (movimento autonomo del paziente) e/o passive (movimento indotto dal fisioterapista), esercizi di mantenimento.
Si tratta di esercizi specifici per chi deve recuperare la funzionalità della zona da trattare.

La durata può variare da 30’ a 45’ a 60’ e la sua valutazione è a cura del terapista.


RPG (Rieducazione Posturale Globale)

La Rieducazione Posturale Globale (RPG) è un importante metodo riabilitativo diffuso oramai in tutto il mondo, richiede la partecipazione attiva del paziente per ottenere il miglior risultato possibile. Esso, infatti, attraverso l’adozione di svariate posture, punta all’allungamento dei muscoli rigidi che causano la patologia tramite un lavoro minuzioso escludendo ogni applicazione approssimativa e si pone l’obiettivo di provare a risolvere il disturbo muscolo-scheletrico in via definitiva e non momentanea/palliativa risalendo quindi dal sintomo alla causa.

Si possono prevenire e curare: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, scoliosi, problemi respiratori, etc.

Un’attenzione particolare è data alla respirazione in quanto questa determina ripercussioni su innumerevoli sfere: motoria, statica, digestiva, circolatoria, mentale ed emozionale.

Una seduta di RPG dura mediamente un’ora, va effettuata con una frequenza di uno/due appuntamenti settimanali e può essere destinata a chiunque in quanto non presenta controindicazioni né limiti.


Massoterapia

La Massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva. Per massaggiare si usano comunemente olio, crema o talco, prodotti  selezionati in base alle finalità  del trattamento e in relazione al tipo di cute da trattare

Un massaggio effettuato con sfioramento, frizione e pressioni leggere si trasforma quasi sempre in uno stato di rilassamento generale e di distensione psicofisica.

Una seduta di massoterapia non è determinabile esattamente nella durata in quanto questa varia a secondo della zona da trattare, della patologia in atto, di come risponde il paziente, della sua sensibilità, della sua età e delle sue condizioni generali.


Massaggio Connettivale

Quando si parla di Massaggio Connettivale ci si riferisce ad una particolare tecnica di massaggio finalizzata a stimolare gli strati più profondi della muscolatura, ovvero il "tessuto connettivo", che interagisce, nutre e sostiene tutti gli organi del nostro corpo. Proprio in tali strati sono solite accumularsi le sostanze tossiche con cui l’organismo entra in contatto, che spesso rappresentano la causa di fastidiose infiammazioni.


Massaggio Linfodrenante

Il Linfodrenaggio, o "drenaggio linfatico manuale" (DLM), è un particolare tipo di massaggio praticato nelle zone del corpo con un'eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquido.


Massaggio Decontratturante

Il Massaggio Decontratturante è un trattamento che nasce come terapeutico, per la cura delle contratture muscolari. Originariamente quindi era utilizzato soprattutto in caso di disturbi o in ambiti particolari come quello sportivo visto che i muscoli degli atleti spesso sono messi sotto sforzo.


Riabilitazione Perineale e del Pavimento Pelvico

Il pavimento pelvico è un sistema formato da legamenti, muscoli e fasce collocati orizzontalmente nella porzione inferiore del bacino.
 
La riabilitazione del pavimento pelvico è fondamentale nel trattamento di: 

  • incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza o mista;
  • incontinenza fecale;
  • prolassi di vescica, utero, retto;
  • dispareunia o dolore sessuale;
  • dolore pelvico e lombare cronico.
     

La riabilitazione del pavimento consente di curate le svariate problematiche del sistema genito-urinario e colon-proctologico grazie all’utilizzo di diverse terapie manuali. Occorre precisare che le sedute si effettuano in ambienti adeguati, nel rispetto della privacy e del confort della paziente. Il fisioterapista, professionista sanitario laureato e adeguatamente formato, ha a disposizione un bagaglio di conoscenze tecniche e metodologie che, integrate, risultano determinanti nella cura delle patologie perineali.