News

Pillole della salute
Diabete e carboidrati

Diabete e carboidrati

Chi ha il diabete può mangiare i carboidrati?

Le diete Low Carb non abbassano il rischio di diabete!

A dirlo è il Nurses’ Health Study, una recente ricerca durata più di tre decenni (dal 1984 al 2017) che, tramite vari studi, ha raccolto informazioni su 203.541 adulti che all'inizio dello studio non avevano il diabete.

I dati raccolti in 30 anni hanno evidenziato che:

  1. le persone che seguivano diete a basso contenuto di carboidrati e includevano proteine animali e grassi, avevano un rischio maggiore del 35% di diabete tipo 2. Questa percentuale saliva al 39% per coloro che non consumavano abbastanza cereali integrali;
  2. al contrario, i partecipanti che seguivano una dieta a basso contenuto di carboidrati, che includevano proteine e grassi provenienti da alimenti vegetali, avevano un rischio inferiore del 6% di diabete tipo 2. Il rischio si abbassava ulteriormente del 15% per coloro che consumavano pochi carboidrati raffinati e zucchero.

In più, si è notato che una dieta a basso contenuto di carboidrati integrali e con molte proteine animali può aumentare il rischio diabete. Questo perché i grassi saturi che avvolgono la membrana cellulare possono aumentare la resistenza all’insulina, che svolge un ruolo cruciale nello sviluppo del diabete tipo 2.

Inoltre, gli acidi grassi liberi in eccesso nel sangue vanno ad alterare gli organi che regolano il metabolismo del glucosio, danneggiando le cellule beta e alfa pancreatiche che producono rispettivamente insulina e glucagone, due ormoni fondamentali per il mantenimento della glicemia a valori ottimali.

Lo studio ha concluso affermando che le fibre contenute nei cereali integrali, nei legumi e nelle verdure hanno proprietà antinfiammatorie che permettono di rallentare il rilascio di glucosio nel flusso sanguigno, riducendo così gli zuccheri nel sangue.

Prenota una visita con il Dr. M. Porqueddu


Potrebbe interessarti anche:
Prenotare un prelievo per misurare la glicemia

Altri articoli inerenti il diabete:

Il diabete mellito di tipo 2
Come prevenire il diabete