News

Pillole della salute
L'ipertensione arteriosa

L'ipertensione arteriosa

Gli strumenti per diagnosticarla: l'Holter Pressorio

L’ipertensione arteriosa rappresenta il più importante fattore di rischio cardiovascolare modificabile, sul quale cioè si può intervenire, ed è responsabile delle migliaia di eventi cardiovascolari a loro volta causa di decessi e disabilità poiché è ancora insufficiente il numero dei pazienti con diagnosi e/o adeguatamente controllati.

Finalmente dopo 14 anni arriva la revisione delle linee guida per l’ipertensione da parte delle Società Scientifiche di Cardiologia Americane.
Il danno vascolare da ipertensione comincia con l’aumento dei valori di pressione arteriosa e con esso aumenta anche il rischio di eventi cardiovascolari (infarto, ictus, etc.), soprattutto se l’ipertensione è associata ad altri fattori come la familiarità per malattie cardiovascolari, l’età, l’ipercolesterolemia e il diabete.

Le nuove linee guida sull’ipertensione americane AHA (American College of Cardiology) e ACC (American Heart Association) abbassano l’asticella della normalità verso il basso così da considerare normale la registrazione inferiore ai 120/80 mmHg (millimetri di mercurio).

Valori pressione arteriosa

Le nuove linee guida sottolineano inoltre l’importanza della misurazione pressoria in casa per confermare la diagnosi e titolare la terapia consigliata. Uno strumento validissimo in questo senso è l’Holter Pressorio.

La crisi ipertensiva va corretta rapidamente con la somministrazione di farmaci in assenza di sintomi o con il riscontro ospedaliero in presenza di segni o sintomi da danno d’organo.

Il calcolo del rischio vascolare è raccomandato dai 40 anni in su per gli uomini e dai 50 anni in su per le donne, ma tutti dovrebbero effettuare un semplice controllo pressorio a partire dai 18 anni.
Le principali metodiche per la misurazione della pressione arteriosa previste dalle linee guida sono quelle che fanno riferimento alla misurazione clinica:

  1. Con sfigmomanometri che utilizzano la tecnica auscultatoria
  2. Con apparecchio semiautomatico o automatico elettronico che utilizza la tecnica oscillometrica

Un vantaggio del monitoraggio con Holter Pressorio è la misurazione domiciliare della pressione. E’ un utile complemento alla misurazione tradizionale effettuata dal medico in ambulatorio per escludere l’effetto “camice bianco” e permette una più accurata scelta del trattamento terapeutico. Fornisce un numero di valori pressori elevato consentendo di quantificare le modificazioni che la pressione arteriosa può subire nel corso della stessa giornata in rapporto alle diverse situazioni della vita di tutti i giorni, specialmente durante le ore lavorative e notturne. E’ opportuno infatti mantenere i propri ritmi e i propri impegni, addirittura è consigliato fare anche una leggera attività fisica, come una camminata oppure salire e scendere le scale, per avere un quadro generale e completo. Constatare poi di avere la pressione alta durante la notte può spiegare il senso di stanchezza che si prova durante il giorno, il senso di oppressione toracica e il sonno interrotto.

Il Poliambulatorio Medica di San Giovanni in Persiceto è dotato di questo strumento. E’ possibile applicare l’Holter Pressorio dal Lunedì al Giovedì.


Per informazioni: 051 0221medica@medipass.it
Per prenotazioni: 051 6871080


Potrebbe anche interessarti:
Holter Pressorio
Holter Cardiaco
Pacchetto Cardiovascolare