News

Pillole della salute
A cura della redazione
L'importanza della Prevenzione nella lotta contro il Tumore al Seno

L'importanza della Prevenzione nella lotta contro il Tumore al Seno

L'importanza della Prevenzione nella lotta contro il Tumore al Seno

L'ultimo rapporto della Associazione Italiana Oncologia Medica e dei Registri Tumori (AIOM-AIRTUM - www.aiom.it e www.registri-tumori.it) del 2017 rileva che il Tumore della Mammella è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, con percentuali del 41% da 0 a 49 anni, del 35% da 50 a 69 anni e del 22% da 70 anni in poi. Inoltre l'incidenza del tumore al seno è in aumento con circa 50.000 nuovi casi all'anno. Nonostante questo la mortalità è in calo grazie alle attività di Prevenzione.


La prevenzione attuabile è quella definita "secondaria" e si attua eseguendo:

  • controlli clinici - autopalpazione e visita senologica
  • strumentali - ecografia mammaria e mammografia.


Le società scientifiche che si occupano della ricerca sui tumori suggeriscono di iniziare dai 20 ai 30 anni con l'autopalpazione del seno e con la visita da parte del medico senologo o del ginecologo. In caso di rilievi clinici verrà eventualmente consigliata un’ecografia.


A partire dai 30 ai 40 anni si suggerisce il controllo con ecografia mammaria annuale.


A partire dai 40 ai 50 anni si raccomanda di utilizzare la mammografia annuale, cadenza che potrebbe essere consigliabile utilizzare anche dopo i 50 anni a seconda dei casi. Questa cadenza non deve spaventare per quanto riguarda l'esposizione a radiazioni. Le apparecchiature mammografiche più moderne, come il mammografico Philips - MicroDose SI presente presso il Poliambulatorio Medica, utilizzano infatti delle dosi bassissime di radiazioni e non esistono dimostrazioni di danno da radiazioni per l'esecuzione di mammografie. Inoltre le mammelle sono sensibili alle radiazioni nella fase di sviluppo della ghiandola mammaria mentre tale radiosensibilità è assente nella donna adulta.

Dopo i 50 anni vengono anche suggeriti controlli ogni 18-24 mesi in situazioni a basso rischio.


Si sottolinea inoltre che:

  1. non esiste un limite di età oltre il quale non è più necessario effettuare la mammografia;
  2. i controlli periodici individuali sono molto importanti in presenza di alta densità strutturale del seno (seno fibroso-fibrosocistico);
  3. la fascia di età 30-50 anni è un'età delicata dal punto di vista diagnostico in quanto spesso coesistono patologie benigne (cisti, fibroadenomi, manifestazioni di carattere cellulare displasico) e malattie tumorali.

Il tempo spesso è tiranno e non consente di dedicarti alla salute del tuo seno come vorresti.
Presso il Poliambulatorio Medica è attivo il Pacchetto Senologico che permette di fare prevenzione in un'unica seduta.


Come prevenire il Tumore al Seno

I 5 punti fondamentali della Prevenzione al Tumore al Seno.