News

Pillole della salute
A cura della redazione
La Lombalgia

La Lombalgia

Come prevenire e trattare il mal di schiena

Oltre l’80% delle persone adulte, almeno una volta nella vita, ha sofferto di lombalgia acuta, cioè di dolori nella parte bassa della schiena. Si tratta infatti di un problema molto comune, che si associa a diversi fattori di rischio quali obesità e sovrappeso, età, sesso femminile, lavoro sedentario o stressante dal punto di vista fisico e/o psicologico, insoddisfazione lavorativa ed alcuni disturbi psicologici quali somatizzazione, ansia e depressione.
In base alla causa determinante, le lombalgie possono essere classificate in:

  1. meccaniche (forme degenerative, spondilolistesi, fratture, ernie del disco, stenosi del canale vertebrale, ecc.);
  2. non-meccaniche (infezioni, neoplasie, artriti, ecc.);
  3. malattie viscerali (da vie escretrici urinarie, cause ginecologiche, ecc.).

Generalmente il primo episodio si esaurisce entro le 4 settimane, lasciando spesso minimi sintomi che, se trascurati, possono favorire però la recidiva e la cronicizzazione. Si parla infatti di lombalgia subacuta se la durata è compresa tra le 4 e le 12 settimane e di lombalgia cronica quando supera le 12 settimane.

Nel caso in cui episodi di lombalgia tendano a ripresentarsi periodicamente, anche diverse volte in un anno, provocano, oltre alla sofferenza per il dolore, notevole disagio per la perdita della autonomia personale.

Come trattare la lombalgia
Il trattamento del mal di schiena si basa su due cardini: una corretta informazione in merito alle cause, alle posture da evitare, alle attività potenzialmente lesive per la colonna ed una indicazione ad un corretta e continuativa attività fisica. I consigli posturali possono cambiare a seconda delle attività svolte dal paziente sia a livello lavorativo sia a livello domestico (come stirare, rifare il letto, passare l'aspirapolvere, ecc.).


Proprio per prevenire la cronicizzazione e favorire un rapido recupero è importante sottoporsi ad un corretto inquadramento del problema per impostare un corretto programma terapeutico/preventivo ed ottenere consigli personalizzati per un corretto stile di vita.

Potrebbe interessarti anche: